Comune di Casanova Lerrone - Provincia di Savona - Liguria

Navigazione del sito

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » TESTAMENTO BIOLOGICO

TESTAMENTO BIOLOGICO

Il testamento biologico è la dichiarazione anticipata delle proprie volontà riguardo a trattamenti medici e sanitari, nel caso in cui non si fosse più in grado di intendere e di volere, compresi quelli che prolunghino il mantenimento di uno stato vegetativo o di incoscienza.

Registro del Testamento Biologico
L'Amministrazione comunale ha istituito, con deliberazione di Giunta comunale n. 65 del 22 settembre 2016  il Registro del Testamento Biologico” per la raccolta e conservazione comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari - Testamento Biologico - dei cittadini residenti nel Comune di Casanova Lerrone.
Il servizio consiste in una mera attività di ricezione e custodia dell’atto, allo stato non è riconosciuto dall’ordinamento giuridico.

Modalità di deposito della dichiarazione
Chi è interessato può recarsi, con il proprio fiduciario (max due persone), all’ufficio Servizi Demografici  per consegnare la busta chiusa e sigillata contenente il proprio testamento biologico, redatto in piena libertà di forma e contenuto.

L’Ufficio fa quindi sottoscrivere un atto di notorietà in cui si dà atto dell’avvenuta consegna del testamento e della nomina del fiduciario, la persona cioè che potrà ritirare la busta nel momento in cui fosse necessario.

Sulla busta viene apposto il timbro di arrivo, il protocollo ed il numero progressivo di archiviazione.
La busta, così personalizzata, viene conservata a cura del Comune ed il nominativo dell'interessato/dichiarante del cui testamento trattasi viene iscritto in apposito registro informatico e cartaceo.
All'interessato/dichiarante viene rilasciata apposita ricevuta.

In caso di decesso di uno o più fiduciari o del venire meno del rapporto di fiducia con gli stessi è facoltà dell'interessato/dichiarante chiedere il ritiro della busta e/o provvedere del caso alla sua sostituzione.

Il personale del Comune non presta assistenza circa il contenuto della dichiarazione di volontà.

Il dichiarante o i/il  fiduciari/o devono esibire un documento di identità valido.

Link iniziativa laica ingauna

Collegamenti:
iniziativa laica ingauna

TESTAMENTO BIOLOGICO

Comune di Casanova Lerrone, Via Roma, 19
17033 Casanova Lerrone (SV) - Telefono: 0182 74014 Fax: 0182 74010
C.F. 00327960092 - P.Iva: 00327960092
E-mail: protocollo@comune.casanovalerrone.sv.it   E-mail certificata: comune.casanovalerrone@legalmail.it